Saturday, June 29, 2013

Gelato

Gelato senza gelatiera: come si prepara

Per fare un buon gelato senza gelatiera, basta avere un freezer e una vaschetta con coperchio, dove riporre il gelato. La vaschetta va tenuta in freezer, coperta, già prima di utilizzarla.
Quando il gelato è pronto, si ripone nella vaschetta, ma non fino all’orlo: il gelato, durante la raffreddatura, infatti, aumenta di volume.
Dopo un’ora di congelamento, si tira fuori la vaschetta e si mescola il gelato con il robot da cucina o con le fruste elettriche, e così l’ora successiva, per un totale di due ‘mantecature’.
Dopodichè, si lascia congelare per circa 2 ore, ed è pronto.
Il ‘segreto’ della cremosità, comunque, sta proprio nel fargli incorporare più aria possibile (ma va bene anche senza usare il compressore, eh… )

Le ricette

Gelato alla frutta senza uova, latte e panna
250gr di polpa di frutta (fragole, albicocche, banane, ciliegie, more…)
400gr di zucchero
1/2 litro di acqua
il succo di 1 limone
Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e farlo scaldare sul fuoco per 5 minuti. Raccoglierlo in una ciotola e farlo raffreddare.
Nel frattempo lavare la frutta, sbucciarla e ridurla in purea utilizzando il passaverdure o il robot da cucina.
Aggiungere lo sciroppo di zucchero e mescolare bene nel mixer per un paio di minuti.
Infine procedere al raffreddamento, come spiegato più sopra.

Gelato alla frutta con la panna
250gr di polpa di frutta (fragole, albicocche, banane, ciliegie, more…)
100gr di zucchero a velo o 3 cucchiai di miele
200gr di panna liquida
il succo di 1 limone
Lavare la frutta, asciugarla, tagliarla a pezzetti e passarla nel robot da cucina per ottenere una purea di frutta. Per la frutta tipo fragole, more, ecc… è preferibile passare il tutto con il passaverdure, per eliminare i semini, che ad alcuni potrebbero non piacere. Spruzzare la purea di frutta con il succo del limone, per evitare che annerisca.
Aggiungere lo zucchero a velo passato al setaccio e mescolare.
Aggiungere la panna e amalgamare bene il tutto.
Infine procedere al raffreddamento, come spiegato più sopra.

Base per gelato alla crema
3 tuorli d’uovo
100gr di zucchero
250ml di latte
250ml di panna fresca
1 bustina di vanillina (o 1 bacello di vaniglia)
Far scaldare sul fuoco il latte con la vanillina , senza portarlo ad ebollizione. Togliere il pentolino dal fuoco appena il latte inizia a bollire e lasciar riposare per 15 minuti.
Nel frattempo montare bene con le fruste i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungere il latte raffreddato, dopo averlo filtrato con un colino, e incorporare bene.
Mettere il composto sul fuoco molto basso, scaldandolo a bagnomaria, e cuocere la crema mescolandola continuamente, senza farla bollire, per circa 10 minuti, finchè la crema non vela il cucchiaio. Far raffreddare.
Montare la panna e aggiungerla alla crema, incorporandola delicatamente.
Infine procedere al raffreddamento, come spiegato più sopra.
Si può utilizzare questa base per preparare diversi gusti di gelato in base crema: al pistacchio, alle noci o nocciole, al cioccolato, al caffè, ecc… unendo 2-3 cucchiai del nuovo ingrediente, sminuzzato o frullato. Per esempio 100gr di cioccolato (bianco o fondente) fuso a bagnomaria, oppure nocciole tritate, o due cucchiaino di caffè solubile, e così via…

Ghiaccioli alla purea di frutta
100gr di purea di frutta
il succo di 1 limone
70gr di zucchero
125ml di acqua
Preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e farlo scaldare sul fuoco per 5 minuti. Raccoglierlo in una ciotola e farlo raffreddare.
Nel frattempo pulire la frutta e preparare una purea densa e spruzzarla con il succo del limone per evitare che annerisca.
Aggiunere lo zucchero alla purea di frutta
Dividere il composto nei contenitori per ghiacciolo e riporli in freezer per almeno 4 ore. In alternativa, se non avete i contenitori appositi per i ghiaccioli (che però si trovano facilmente da Ikea e costano solo 1.99eur per 6 stampini), potete utilizzare dei bicchieri di carta e un cucchiaino al posto del bastoncino.


Sorbetti
850 ml. di acqua
170 gr. di zucchero
il succo di 1 limone e mezzo
Spremere il succo di limone e grattarne la buccia. Nel frattempo, preparare uno sciroppo con l’acqua e lo zucchero e farlo scaldare sul fuoco per circa 2 minuti. Aggiungervi il succo e la buccia dei limoni e proseguire la cottura per circa 10-15 minuti. Raccogliere il composto in una ciotola e farlo raffreddare.
Riporre il liquido in una vaschetta metallica e riporlo in freezer e mescolare ogni 2 ore con una forchetta. Servire il giorno dopo.

- from Mamma Felice